NEWS

“Continenti dell’altrove Le Città di Calvino tra invenzione e rappresentazione”

La Serpentara, Opere dalle collezioni AMO e del Museo Civico d’Arte

Venerdì 22 settembre alle ore 17,30 si inaugura la mostra “La Serpentara, Opere dalle collezioni AMO e del Museo Civico d’Arte di Olevano Romano”, a cura di Francesca Tuscano, allestita presso l’Aula Consiliare del Comune.

Luogo dall’importanza storica, la Serpentara ha da sempre ispirato l’opera di artisti e poeti, che attratti dal caratteristico bosco, ne ritrassero la natura selvaggia e suggestiva. Inserita all’interno delle celebrazioni organizzate dall’Accademia delle Arti di Berlino e dall’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo per il 150esimo del sito, la mostra presenta una selezione di opere delle collezioni AMO e del Museo Civico d’Arte, con l’intento di raccontare l’evolversi del rapporto degli artisti e questo posto meraviglioso, dal secondo quarto dell’Ottocento sino alle ricerche più moderne.


In accordo con la fisionomia storico-artistica di Olevano Romano, considerata tra le mete predilette del Grand Tour sin dalla fine del XVIII secolo, a figurare in mostra sono principalmente nomi stranieri, dagli storici Franz Gustave Arndt, Edward Lear, Heinz Hindorf, ai borsisti dell’Accademia e altri artisti tedeschi tra cui Karl Heinz Kliemann, Robert Reiter, Marc Lüders, Ursula Kelm, sino al danese Ole Akhøj. Durante l’inaugurazione sarà esposta eccezionalmente anche l’opera Nella Serpentara di Edmund Kanoldt, in collezione privata.
Diverse sono le opere di Ralph Wünsche, tra gli artisti più presenti in collezione grazie alla donazione dell’Archivio Wünsche nel 2007, del quale troviamo una serie di disegni su carta, studi, schizzi e taccuini, molti dei quali esposti per la prima volta.

 
A completare il percorso sono infine le decorazioni dell’Aula Consiliare che ospita la mostra, realizzate dall’artista tedesca Helga Rensing, dagli anni Sessanta ai primi decenni del XXI secolo. Tra i diversi riquadri, dedicati ora alle porte e alle piazze della cittadina, ora ai momenti del vivere quotidiano che ancora oggi ne scandiscono il tempo, sulla parete a destra dell’ingresso è possibile ammirare un ampio paesaggio in cui si distingue anche lo storico bosco e la villa.

 
All’inaugurazione saranno presenti Umberto Quaresima (Sindaco di Olevano Romano), Maria Sofia Antonelli (Assessore alla Cultura), Serafino Mampieri (Presidente dell’Associazione AMO) e Francesca Tuscano (Direttrice del Museo Civico).

La mostra era stato prorogata fino all'8 ottobre


La mostra è realizzata con il supporto dell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo.

Nuova Direttrice del Museo

 Francesca Tuscano 

Trent'anni con AMO

Trent'anni con AMO    2019

SERVI DELLE EMOZIONI di Giorgia Ciolli